Crea Team

 
 
work1
Crea-teami gruppi creativi

I  crea-team sono gruppi di lavoro costituiti da persone di diversa provenienza aziendale coordinati da facilitatori. Il loro obiettivo è quello di lanciare e organizzare il percorso dell'innovazione stimolando la creatività delle persone, generando nuove idee, diffondendo l'innovazione in azienda, favorendo la nascita di centri d'innovazione permanenti.
    
work2Possono svolgere il loro compito sia nel breve periodo, come una task-force creativa focalizzata su un determinato piano d'azione, che nel lungo, come veri e propri centri d'innovazione.
   
I gruppi creativi utilizzano un approccio sistemico e creativo, sono uno strumento insostituibile per individuare nuove opportunità, per generare idee di nuovi prodotti o servizi, per stimolare cambiamenti organizzativi integrando visione e strategia aziendale, creatività e innovazione.
  

I gruppi creativi: come funzionano? 

gruppo creativoIl gruppo è la naturale e più efficiente dimensione del lavoro creativo. 
Consente ad ognuno di partecipanti di esprimere il proprio pensiero, libera energie, utilizza e sviluppa in maniera esponenziale i contributi di tutti i partecipanti, liberi da giudizi e da condizionamenti. 
Affinché ciò sia possibile occorre che vengano rispettate alcune regole di base:
 

1) Sospendere il giudizio, non censurare né commentare

2) Cercare la quantità, più idee vuol dire soluzioni migliori 

3) L'immaginazione, anche la più folle, è sempre la benvenuta

4) Lavorare in gruppo, condividere ogni momento
 
Il gruppo ha inoltre una funzione di stimolo e consente di lanciarsi verso l'irrazionale senza alcun pericolo. A questo servono le diverse tecniche di creatività che vengono impiegate.
 
collage
L'inizio di una sessione creativa serve a costruire un clima di fiducia e di collaborazione. E' la fase di Relaxing. I partecipanti imparano a condividere lo spazio e gli strumenti, cominciano a riflettere sull'obiettivo.
 
Una volta definito esattamente il problema su cui il gruppo dovrà lavorare inizia la fase di Energizing. Utilizzando le tecniche creative idonee il gruppo comincia a produrre a ruota libera un gran numero di idee. Può essere utilizzato un brainstorming o altre tecniche associative oppure le tecniche analogiche o proiettive a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere.
 
 

aula2La terza fase di Refreshing serve ad analizzare i risultati fin qui ottenuti, classificando, valutando e selezionando le idee prodotte. Al termine di questa fase emergerà la soluzione ricercata e potranno essere definite anche le modalità operative per poterla applicare.

L'ultimo atto del gruppo creativo è il commiato, la chiusura del lavoro. Che sarà solo temporanea poiché il cammino della nuova idea è appena iniziato. L'idea infatti dovrà essere fatta crescere, sviluppata, applicata, confezionata, venduta. 
E in questo cammino dovrà essere seguita e aiutata da un gruppo, questa volta di progetto, naturale proseguimento del primo gruppo creativo che l'ha generata.