![]() Crea-team: i gruppi creativi
I crea-team sono gruppi di lavoro costituiti da persone di diversa provenienza aziendale coordinati da facilitatori. Il loro obiettivo è quello di lanciare e organizzare il percorso dell'innovazione stimolando la creatività delle persone, generando nuove idee, diffondendo l'innovazione in azienda, favorendo la nascita di centri d'innovazione permanenti. ![]() I gruppi creativi utilizzano un approccio sistemico e creativo, sono uno strumento insostituibile per individuare nuove opportunità, per generare idee di nuovi prodotti o servizi, per stimolare cambiamenti organizzativi integrando visione e strategia aziendale, creatività e innovazione.
I gruppi creativi: come funzionano? ![]() Consente ad ognuno di partecipanti di esprimere il proprio pensiero, libera energie, utilizza e sviluppa in maniera esponenziale i contributi di tutti i partecipanti, liberi da giudizi e da condizionamenti. Affinché ciò sia possibile occorre che vengano rispettate alcune regole di base: 1) Sospendere il giudizio, non censurare né commentare 2) Cercare la quantità, più idee vuol dire soluzioni migliori 3) L'immaginazione, anche la più folle, è sempre la benvenuta 4) Lavorare in gruppo, condividere ogni momento
Il gruppo ha inoltre una funzione di stimolo e consente di lanciarsi verso l'irrazionale senza alcun pericolo. A questo servono le diverse tecniche di creatività che vengono impiegate.
![]() L'inizio di una sessione creativa serve a costruire un clima di fiducia e di collaborazione. E' la fase di Relaxing. I partecipanti imparano a condividere lo spazio e gli strumenti, cominciano a riflettere sull'obiettivo.
Una volta definito esattamente il problema su cui il gruppo dovrà lavorare inizia la fase di Energizing. Utilizzando le tecniche creative idonee il gruppo comincia a produrre a ruota libera un gran numero di idee. Può essere utilizzato un brainstorming o altre tecniche associative oppure le tecniche analogiche o proiettive a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere.
L'ultimo atto del gruppo creativo è il commiato, la chiusura del lavoro. Che sarà solo temporanea poiché il cammino della nuova idea è appena iniziato. L'idea infatti dovrà essere fatta crescere, sviluppata, applicata, confezionata, venduta. |